venerdì 12 febbraio 2016

Cosa vedere a Patmos : Simantiri Mansion

Simantiri Mansion's owner


Anche dopo tanti anni, ogni volta che torno a Patmos trovo sempre qualcosa di nuovo da fare o da vedere.
La scorsa estate ho finalmente visitato Simantiri Mansion, la più antica casa dell'isola, che si trova nel cuore della Chora, nei pressi del Monastero di Zoodochos Pigi.
La dimora, che risale al 1625, conserva ancora il suo aspetto originario ed è tuttora abitata dalla proprietaria, che è un vero e proprio personaggio.

Unica titolare all'eredità fra sei fratelli, l'ultranovantenne Morfousa Simantiri, dietro l'aspetto amabile nasconde un piglio da matriarca : non crediate di fotografare come volete voi, sarà lei a intimarvi cosa fotografare e con quale inquadratura ritrarre i suoi cimeli !


Patmos, Simantiri Mansion





Già, dopo avere bussato alla porta di ingresso, sentirete Morfousa scendere la scala fra esclamazioni e commenti ad alta voce anche in italiano che, come molti anziani da queste parti, parla abbastanza bene.

Il piano terra è adibito ad abitazione attuale: bisogna salire di sopra per ammirare l'affascinante arredamento d'epoca della casa-museo.
Oggetti, fotografie, arredi perfettamente conservati proiettano il visitatore nel passato.

Tutto sembra ancora vissuto, tanto che si entra in ogni stanza quasi col timore di disturbare la vita delle generazioni che qui hanno trascorso l'esistenza.

Patmos, Simantiri Mansion



   
Simantiri Mansion è visitabile ogni giorno, dalle 9.00-13.30 e 17.00 - 19.30. 
Per la visita è richiesta un'offerta libera, che poi si traduce nell'acquisto di uno dei tanti ninnoli e manufatti che Morfousa espone nel salone principale: ci sono anche alcuni merletti. ai quali lei stessa lavora e, pare, senza bisogno dei occhiali!

E' una visita da non perdere, per osservare dal vivo la storia e le tradizioni più significative dell'isola. 

  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...