martedì 3 marzo 2015

Le spiagge di Patmos: Meloi, la comoda

Isola di Patmos
La fioritura primaverile a Meloi

Dalla scorsa estate, quando ho voglia di una giornata di mare tranquilla, ma senza dover fare troppa strada, scelgo di andare a Meloi.
Fino a due anni fa, subito dietro la spiaggia era aperto l'unico Camping dell'isola e dato l'affollamento preferivo non frequentarla.
Le spese necessarie per l'adeguamento delle strutture sono però divenute insostenibili per i gestori, che hanno quindi abbandonato l'impresa.

Mi dispiace per i campeggiatori ma, almeno finchè qualcun altro non riaprirà il complesso, Meloi sarà una valida alternativa ad altre spiagge più lontane o chiassose.

Si trova infatti a breve distanza dalla nuova marina di Skala: al bivio della strada che prosegue in direzione di Kampos e del nord, bisogna prendere a destra lungo la banchina dove attraccano le barche private e poi piegare salendo verso sinistra, seguendo le indicazioni per Panagia Koumana, Aspri e Meloi.

In taxi o in motorino ci vogliono 5 minuti per arrivare, ma io preferisco andare a piedi.

Grecia
La chiesetta sopra Meloi

La passeggiata è comunque breve e molto piacevole, fra colline, prati e cipressi. 
Ben presto, superata una chiesetta sul crocevia per Aspri, in basso si scorge la baia, con l'arenile orlato di tamerici.

Io ci sono stata anche la scorsa primavera a Pasqua e, nel tratto a destra dopo la taverna, ho avuto la sorpresa di trovare una magnifica fioritura multicolore che dalla sterrata tappezzava il terreno fino al mare.



Stella marina a Meloi

C'erano anche diverse stelle marine spiaggiate, prova di come, nonostante la vicinanza all'abitato, il luogo mantenga inalterato un suo carattere naturale.

Anche in piena stagione comunque, specie inoltrandosi in fondo a sinistra si trova sempre un posto dove stendersi all'ombra, a patto di non arrivare troppo tardi al mattino.

Non vi sono lettini e ombrelloni, nè bar o chioschi che disturbino con musica a palla o schiamazzi e anche la taverna è defilata e discreta.

Grecia
La spiaggia di Meloi d'estate

La spiaggia è in gran parte sabbiosa, specie nel primo tratto e il mare è limpido e perfetto anche per i bambini e i nuotatori meno esperti.
Tanto è vero che spesso catamarani o barche a vela trovano riparo nella baia, a volte anche troppo vicino alla riva!









2 commenti:

  1. Tu es à Patmos Wanda ? Josef

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non Josef, ce sont des photos de l'annèe dernier....malheuresement je ne sais pas si cette annèe je pourrais aller à Patmos, car je n'ai pas encore trouvè un travail et mon argent est je suis en train de termine tout mon argent...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...