mercoledì 20 agosto 2014

Dove mangiare a Patmos :Taverna Tzivaeri a Skala

La piacevole terrazza di Tzivaeri

Sembra incredibile, ma non c'ero ancora mai stata! Ho scoperto però di non essere l'unica ad avere trascurato questo fantastico indirizzo gastronomico, penalizzato dalla presenza di un'altra taverna sottostante al piano terra, che confonde le idee.
Poco male, ho rimediato cenando sulla sua bella terrazza quasi tutte le sere, durante il mio ultimo soggiorno di fine luglio : sto parlando della Taverna Tzivaeri, a Skala, sicuramente una delle migliori di Patmos.
Cosa la rende tale? La sua cucina innanzi tutto, genuinamente casalinga, curata e originale pur se fedele alla tradizione. 

Quotidianamente, al menu già ricco di proposte sfiziose, si aggiungono uno o due "piatti del giorno"  altrettanto golosi, rendendo così più difficile la scelta.
Qualche esempio? La crostata di peperoni o di zucchine, oppure un freschissimo calamaro, ripieno di fragrante riso aromatizzato alla cannella...o ancora, lumache fritte con rosmarino, crocchette di spinaci e molto altro. 

La vista notturna dalla terrazza di Tzivaeri

Altro punto di forza è la cortesia del servizio, attento senza essere invadente, e la piacevolezza della terrazza che, seppure un po' rumorosa a causa della strada sottostante, d'estate offre una magnifica vista sulle luci del porto e della Chora.
Inoltre, la cura dei particolari, come il menu stampato nella lingua dell'ospite: e che importa se c'è qualche piccolo errore, anzi, questo fa ancor di più apprezzare la buona volontà !|




In sintesi, un luogo di elegante semplicità, ma non pretenzioso, che propone una cucina tipica rivisitata, senza scadere nel finto "colore" : il tutto, a prezzi più che onesti, specie in rapporto con l'ottima qualità della preparazione e delle materie prime . 
I fortunati che si trovano sull'isola non si facciano scappare l'occasione di mangiare qui: Tzivaeri si trova sul lungomare di Skala, sulla sinistra subito dopo l'hotel Chris ed il parcheggio, sopra la Taverna "La strada di Petranti". 


L'insegna di Tzivaeri, a livello strada

Fra l'altro il titolare, Iannis Kanellis, ha vissuto diversi anni a Creta studiandone la musica tradizionale, che ripropone spesso anche dal vivo nella sala interna del suo ristorante.   


   

4 commenti:

  1. Confermo la recensione positiva essendoci stato qualche giorno fa. Molti gli avventori greci. Locale sempre pieno. Cibo ottimamente preparato e vario

    RispondiElimina
  2. Buonasera!
    capito qua per caso, tornata da pochi giorni (ore) da Creta, innamorata della grecia fin da piccola, con la voglia di tornarci sempre....
    e oggi scopro patmos....e mi sono messa questo blog fra i segnalibri, perchè alla fine di un viaggio...c'è sempre un viaggio da organizzare...
    complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia! Allora seguimi e poi magari ci scriveremo quando progetterai il prossimo soggiorno a Patmos!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...