martedì 24 giugno 2014

Le delizie di Patmos : gli squisiti formaggi di Aristide

Aristide Miaoulis

Aristide Miaoulis è un uomo appagato. O almeno, questa è l'impressione che se ne ha conoscendolo. 
Sono andata a trovarlo per la prima volta la scorsa primavera, perchè avevo sentito parlare dei suoi formaggi ed ero curiosa di assaggiarli. 

Pensavo di dover cercare  un capanno sperduto nella landa e invece il taxi si è fermato di fronte ad una normale abitazione, sul ciglio della strada che da Grikos conduce a Hora.
Ci si arriva comodamente anche col bus e non ci si può sbagliare : si trova sul lato opposto alla pensione Golden Sun e proprio all'ingresso campeggia un campanaccio a mò di insegna.
Il panorama che si ammira dalla sua casa è uno dei più belli dell'isola e contribuisce a definire quello che lui chiama "il Paradiso".






Formatosi nell'arte casearia in Svizzera, dove è divenuto "Maitre Fromager" , da qualche anno Aristide vive a Patmos, dove continua l'attività.
Non possiede un suo gregge di capre, ma acquista il latte che gli serve da alcuni allevatori locali, che glielo consegnano fresco ogni giorno.
In una stanza prospiciente il suo "ufficio" , lavora le forme e le lascia a maturare. Su ogni forma è incisa la data di lavorazione, in modo da poter scegliere  quella con la stagionatura desiderata.







Il profumo è quanto mai invitante ed è facile lasciarsi tentare : io preferisco i sapori decisi e ne ho acquistato una forma ben stagionata, da dividere fra me e Monica Piscitelli del ristorante Oklacà, mia complice nel blitz gastronomico.

Nei giorni seguenti, il formaggio di Aristide accompagnato da pane al sesamo e frutta, è stato il mio pranzo all'aria aperta, consumato camminando sui fioriti sentieri dell'isola.  


Veduta dalla casa di Aristide: la roccia di Petra e l'isolotto di Tragonissi

Anche voi volete gustare uno dei manufatti di questo artista casaro? Prima di andarci telefonategli. Di solito preferisce ricevere gli ospiti nel tardo pomeriggio, ma sarà lui a dirvi esattamente quando.
Scrivetemi utilizzando il modulo di contatto e vi darò i suoi numeri telefonici.
Non solo vi assicurerete una vera delizia, ma potrete anche fare un incontro umano di valore, con un uomo che ha fatto della semplicità il suo stile di vita.

6 commenti:

  1. Salve,pensiamo di fare una sorpresa a didis,che conosceva bene il mio amico e cantava nel coro in Svizzera assieme, e vedendo questo post è stato talmente contento che vorremmo andare giu. Ma purtroppo non ha l indirizzo e il telefono. Pensa che in novembre lo troviamo giu? Ha il suo numero magari?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, da quello che ho capito, Aristidis ormai vive a Patmos tutto l'anno. Comunque, ho un numero di telefono per contattarlo ma ora sono fuori casa e non posso darglielo. Se ha pazienza, domani lo trovo. Buona domenica

      Elimina
  2. Ciao!! E grazie per le dritte!! :) Potresti darmi il suo numero? Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, ho cercato,il numero di Aristidis ma non lo trovò più. Se hai fretta, puoi fartelo dare da Eirini Patrick del negozio Nektar, oppure da Monica Piscitelli del ristorante Oklaca'

      Elimina
    2. Grazie Wanda! Ci sono appena passata e anche senza chiamarlo l'ho trovato lì! Ti ringrazio molto per la dritta e per tutto il blog, è una fonte importante di notizie e curiosità, grazie un abbraccio!

      Elimina
    3. Grazie a te, Paola, e buona vacanza!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...