giovedì 22 maggio 2014

Le spiagge di Patmos: Kampos, la mondana

George's Place, sulla spiaggia di Kampos

In pieno agosto non ci metto mai piede, preferisco migrare su spiagge più tranquille e "selvatiche". 
Quest'anno invece ho approfittato del mio soggiorno primaverile a Patmos per godermela un po', concedendomi uno scampolo di "dolce vita" fuori programma.
Kato Kampos (che significa "Kampos di sotto", essendoci una "Kampos di sopra") è senz'altro la spiaggia mondana dell'isola.
Non tanto perchè in gran parte è attrezzata con ombrelloni, lettini, pedalò e altri ammennicoli per l'esercizio dei cosiddetti sport balneari, ma per la presenza di "George's Place", un leggendario beach bar, da 30 anni punto di ritrovo cosmopolita del luogo.

Qui, ai giovani locali di Skala e Chora, si mescolano scrittori inglesi, pittori austriaci, giovani guru del digitale, principi mitteleuropei e ogni altro esemplare di personaggio vi venga in mente.


Wayne, titolare del beach bar insieme a Giorgos e Michalis

Ho avuto la fortuna di capitarci proprio il primo giorno di apertura per la Pasqua e così una mattinata un po' nuvolosa si è trasformata in un piacevolissimo pomeriggio. 
Un delizioso cocktail, un gustoso toast, una gradevole musica di sottofondo e la connessione wi-fi meglio funzionante dell'isola, cui si è aggiunto più tardi un tiepido sole inaspettato : cosa si può volere di più?     



La spiaggia , in primavera

Va detto che l'acqua del mare di Kampos è sempre eccezionalmente limpida e fresca anche in piena estate e la baia è per lo più al riparo dai venti.
Io per il momento mi sono limitata a fare il "battesimo" di quest'anno, bagnandomi solo i piedi, ma in passato ho sempre fatto ottime nuotate qui. 


La spiaggia di Kampos vista dal sentiero verso Agriolivadi

Ci sono comunque anche altre piacevoli Taverne più ruspanti sulla spiaggia, con i tavolini sulla sabbia sotto le tamerici, dove sorseggiare un aperitivo  o fermarsi per cena.

Kato Kampos si raggiunge facilmente anche in autobus da Skala ed è certamente una delle spiagge di Patmos più adatte alle famiglie con bambini piccoli e adolescenti.

    
  





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...