lunedì 13 gennaio 2014

Muoversi a Patmos : il mitico bus di Yannis e Manolis

Il "Mitico" bus di Patmos

La prima volta che ci sono salita lo guidava Yannis, mentre il piccolo Manolis aiutava l'azienda di famiglia passando a riscuotere gli spiccioli del biglietto, che allora si pagava ancora in Dracme. Ora Manolis è diventato un giovane uomo e si alterna col padre alla guida di quella che è a mio avviso una vera e propria istituzione a Patmos.

E' vero, si può noleggiare una moto e un auto da uno dei numerosi Rent a Car/Moto presenti e visitare quindi anche le località non raggiunte dal bus, senza dipendere dagli orari delle corse.


Fatelo pure ma, almeno un giorno, provate a salire sul Mitico Bus di Patmos, se non altro per provare il brivido dell'ardita manovra che entrambi gli esperti conducenti compiono per l'inversione di marcia al capolinea di Chora: specie chi è seduto nelle prime file, può credere di essere sospeso in bilico sulla scarpata che domina i sinuosi tornanti !

A parte questo, il servizio (specie in "alta" stagione) è molto efficiente e puntuale; le corse servono tutte le principali spiagge e località, permettendo di muoversi agevolmente durante tutto l'arco della giornata.




Gli orari sono esposti alle fermate, presso il porto di Skala e presso tutti gli altri capolinea, ma potete richiederne una copia a Yannis o Manolis per programmare meglio i vostri spostamenti.
Di certo, prendendo il bus avrete modo di conoscere gli abitanti dell'isola e magari di fare amicizia con loro, oltre che di risparmiare e contribuire anche alla salute dell'ambiente locale




3 commenti:

  1. Grazie moltissime il tuo biglietto è fantastico e pieno di informazioni molto utili per Patmos. Ma quanto la ami...? La vorrei visitare quest'anno. Grazie ancora! Paola

    RispondiElimina
  2. Grazie per le preziose informazioni. Il tuo blog è veramente fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nina per i complimenti, sono felice che tu abbia trovato delle informazioni utili. Buon viaggio!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...