mercoledì 31 luglio 2013

Dove mangiare a Patmos - Vicino al mare

Taverna a Livadi Geanou - Foto W. Benati  ©

Una sola volta ho fatto uno strappo alla regola del non-pranzo, concedendomi una fresca Greek Salad presso la taverna arrampicata sulla collina che guarda la spiaggia  di Livadi Geranou, , se non altro per godere della vista eccezionale sulla baia e sull'isolotto di Agios Georgios. 

Ricordo ancora quando venivo qui i primi tempi: la strada non era ancora asfaltata e la si raggiungeva via mare con un piccolo caicco.

Allora, al posto della taverna vi era solo una sgarrupata roulotte che serviva acqua, bibite e panini farciti! 
Ora, è un luogo molto piacevole dove magari sorseggiare un ouzo con mezedes (stuzzichini) o una cena anticipata, prima di rientrare a Skala . 
La cucina infatti è aperta solo fino alle 20.00. Prezzi nella media.
Sulla strada che da Kampos porta alla spiaggia di Lampi, nella frazione di Koumaro. sosta alla Taverna Leonidas. 
Molto gradevole l'ambientazione bucolica ( la zona e' una delle più verdi di Patmos) .


Non posso dire di avere provato una gran varietà di piatti qui, ma gli ingredienti erano evidentemente molto freschi e i piatti curati. 
Fra tutto, cito un ottimo antipasto con filetto di pesce spada sottolio. Prezzi molto convenienti.

Taverna Leonidas - Foto W.Benati  ©

Voglio ricordare anche un luogo particolarmente romantico, dove sono stata più volte in passato, trovando sempre pesce freschissimo : e' la Taverna To Kyma (significa "sull'onda").
Infatti, i tavoli si trovano su una piattaforma a filo d'acqua, lambita dalle onde di una piccola insenatura, con vista strepitosa di Skala, della Chora e - quando c'è - della luna sospesa sul mare.

Quest'anno non sono riuscita ad andarci, ma vi invito a non mancare questo indirizzo e, se volete, a informarmi sulla qualità attuale della sua cucina.
Si trova ad Aspri, poco lontano da Skala e vicino alla spiaggia di Meloi.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...